Università degli Studi di Pavia - Corsi di laurea in Economia (Scienze Economiche e Aziendali)

Home

Visiting Professors - Procedura

VISITING PROFESSOR: PROCEDURA AMMINISTRATIVA 

La procedura amministrativa da seguire nel caso di studiosi italiani e stranieri in visita presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, così come deliberato dal nostro Ateneo (Allegato 1), consiste nella compilazione di alcuni documenti e nella trasmissione di alcune informazioni.

INTRODUZIONE

Quando si riceve un Visiting Professor l'Ateneo ed il Dipartimento richiedono di espletare alcune pratiche burocratiche, qui di seguito descritte e che si sostanziano ne:

  1. Compilazione Modulo di Autorizzazione: il docente che invita il Visiting deve compilare un modulo di autorizzazione, facendolo firmare al Direttore di Dipartimento. Il modulo, disponibile su Internet, è diverso a seconda che il Visiting percepisca dei compensi dall'Ateneo o meno;
  2. Comunicazione alla Commissione Spazi del periodo di permanenza;
  3. Compilazione dell'Application Form di Ateneo, è necessario al fine di registrare la presenza del Visiting Professor da parte dell'Ateneo. L'Application Form si trova al sito
  4. Sottoscrizione da parte del Visiting del modulo "Misure Generali di Prevenzione e Protezione" da consegnare alla Sig.ra Maria Luisa Mangiarotti;
  5. Sottoscrizione da parte del Visiting dell'Assicurazione (copertura assicurativa contro gli Infortuni e Responsabilità Civile Verso Terzi), obbligatoria qualora il Visiting non sia già dotato di una propria assicurazione. I dettagli relativi alla sottoscrizione dell'Assicurazione sono indicate a questo link. In ogni caso è necessario trasmettere alla Sig.ra Clara Rezzani copia della copertura assicurativa. Naturalmente al termine del periodo di visita è possibile rilasciare all'ospite una lettera che certifichi la sua permanenza presso il Dipartimento che dovrà essere firmata dal Direttore (Certificazione Permanenza Ateneo). E' richiesto al docente che invita il Visiting di garantire che la procedura qui descritta venga pienamente espletata.
Per qualsiasi chiarimento si potrà fare riferimento alla Sig.ra Luisa Mangiarotti ed ad Emanuel Bagna.
 
PROCEDURA ANALITICA

Innanzitutto, il docente che invita il collega italiano o straniero deve compilare la lettera di autorizzazione facendola firmare dal Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Si utilizzi l'Allegato A nel caso in cui sia previsto il compenso oppure l'allegato B nel caso in cui non sia previsto nessun compenso,

Qualora lo si ritenesse opportuno, la segreteria è disponibile a compilare tale lettera. In questo caso, si prega di fornire alla Sig.ra Luisa Mangiarotti i seguenti dati:

  • Nome e cognome dell'ospite
  • Data di arrivo e di partenza
  • Università di provenienza
  • Docente interno di riferimento
  • Titolo progetto

La data di arrivo e di partenza del visiting professor deve, inoltre, essere comunicata, con un congruo anticipo, alla Commissione Spazi (Prof. Antonio Majocchi) affinché provveda alla predisposizione di una postazione di lavoro. Qualora fosse possibile, sarebbe importante fornire tale informazione alla suddetta commissione almeno un mese prima dell’arrivo del visiting professor.

Occorre, poi, compilare la scheda online con le informazioni relative al visiting professor. Questo documento serve all’Ateneo per contabilizzare e monitorare le presenze esterne. Le informazioni relative a tale procedura e la scheda sono disponibili al sito.

Per il collegamento diretto alla scheda si può cliccare su: modulo VISITING PROFESSOR/SCHOLAR APPLICATION FORM.

All’arrivo del visitatore vi è l’obbligo di far firmare al visiting professor il documento sulle misure generali di prevenzione e protezione (si veda Allegato 2). Tale documentazione deve essere prontamente restituito alla Segreteria (Sig.ra Luisa Mangiarotti).

Si ricorda che per poter accedere alle strutture universitarie, i visiting professor dovranno  essere obbligatoriamente muniti di copertura assicurativa contro gli Infortuni e Responsabilità Civile Verso Terzi.

L’onere di tale copertura assicurativa è a carico del visiting professor. A chiarimento di tali aspetti si veda l'allegato 1. Le informazioni relative alla questione devono essere trasmesse alla Sig.ra Clara Rezzani a cui ci si può rivolgere per eventuali ulteriori chiarimenti.

Al termine del periodo di visita è possibile rilasciare all'ospite una lettera che certifichi la sua permanenza presso il Dipartimento che dovrà essere firmata dal Direttore (Allegato B).

Si ricorda, inoltre, che il Welcome Point del nostro Ateneo fornisce supporto a studenti, ricercatori e professori ospiti in merito a iscrizioni, permesso di soggiorno, alloggio, codice fiscale, mense, assistenza sanitaria, borse di studio, apertura conto corrente e altre questioni logistiche.

Per i dettagli si veda il sito: welcomepoint.unipv.it

ELENCO VISITING PROFESSOR PRESSO IL NOSTRO DIPARTIMENTO

Pavia, 05.05.2013

 

Credits: apnetwork.it