Università degli Studi di Pavia - Corsi di laurea in Economia (Scienze Economiche e Aziendali)

Home

Precorso

PRECORSO DI MATEMATICA
(6-15 settembre 2016)
 
  • CORSO A-K Prof. M. Ascari
  • CORSO L-Z Prof. S. Bologna

L'obiettivo primario del precorso è quello di fornire le conoscenze e le abilità matematiche propedeutiche ai corsi quantitativi presenti  in tutti i percorsi curriculari del Dipartimento.A causa della composita provenienza dalla scuola superiore degli studenti, la preparazione matematica degli studenti in entrata risulta sempre assai poco omogenea. Le difficoltà nel superamento degli esami quantitativi dei primi anni sono in gran parte legate a lacune nella preparazione di base delle matricole che è difficile colmare durante i corsi.Il precorso di matematica intende mettere in grado tutti gli studenti di individuare e colmare le principali carenze, prima che queste possano compromettere lapprendimento successivo.

La frequenza al precorso è fortemente consigliata a tutti gli studenti che si stanno immatricolando, in quanto i contenuti del precorso sono strettamente propedeutici al corso di Matematica Generale e non verranno ripresi durante lo svolgimento del corso stessoLa frequenza al precorso è obbligatoria per chi abbia conseguito il debito formativo in Matematica.

 Programma

  1. Elementi di base: Cenni di insiemistica e di logica. Insiemi numerici. Funzioni: definizione, iniettività e suriettività, funzione composta e funzione inversa.
  2. Algebra elementare: Potenze. Polinomi e loro scomposizione. Funzioni potenza. Equazioni e disequazioni razionali intere e fratte. Equazioni e disequazioni con il  valore assoluto. Sistemi di equazioni e/o di disequazioni. Equazioni e disequazioni irrazionali.
  3. Funzioni  esponenziali  e  logaritmiche: La  funzione  esponenziale  e  le  sue proprietà. La funzione logaritmo e le sue proprietà. Equazioni e disequazioni con esponenziali e logaritmi.
  4. Geometria analitica: Il piano cartesiano. Rette, parabole e circonferenze.
  5. Elementi di trigonometria: Angoli e misura degli angoli in radianti. Funzioni seno, coseno e tangente.
  6. Le funzioni elementari e le loro trasformazioni:  traslazioni e simmetrie.

Test consigliati

  • G. Giorgi,E. Molho Elementi di Matematica, Giappichelli, Torino, 2015.

 

Credits: apnetwork.it