Università degli Studi di Pavia - Corsi di laurea in Economia (Scienze Economiche e Aziendali)

Home

Iscriversi per la prima volta: Triennali

Iscriversi per la prima volta: Triennali
 
 
Cosa si fa on line

Immatricolazione al corso di laurea di preferenza: dovrà essere effettuata per via telematica, a partire dal 19 luglio 2018 ore 9:00 e fino ad esaurimento dei posti disponibili (comunque non oltre le ore 12.00 del 31.08.2018).

NB: dopo il 31.08.2018 sarà possibile iscriversi solo alla lista di prenotazione (vedi sotto).

Sul bando sono indicati tutti i passaggi da seguire e i link a cui collegarsi per effettuare:

-        la registrazione

-        l’upload dei documenti richiesti alla pagina “immatricolazione

-        la stampa della domanda di immatricolazione e il pagamento del MAV di € 156,00

-        l’occupazione del posto nel corso di laurea di preferenza.

 
Esaurimento dei posti disponibili e lista di prenotazione

Esauriti i posti a disposizione per l’immatricolazione al corso di laurea di preferenza, è possibile procedere all’immatricolazione su uno degli altri corsi di area economica che abbiano posti disponibili.

(Si rammenta che i primi tre semestri sono comuni a tutte le lauree triennali; per i passaggi di corso alla fine del primo anno accademico si applicano le regole previste dal bando).

Per chi non è riuscito a iscriversi al primo anno: è in ogni caso consentito esprimere il proprio interesse ad occupare eventuali posti che dovessero rendersi liberi a causa di trasferimento o rinuncia di studenti già immatricolati nel corso di laurea di preferenza, iscrivendosi nella LISTA DI PRENOTAZIONE secondo le modalità riportate nel bando. La Lista di Prenotazione sarà chiusa il 12 ottobre 2018 alle ore 9.30.

Precorso di Matematica

Agli studenti immatricolati al primo anno è consigliata la frequenza del pre-corso di matematica, che si svolgerà presso il Dipartimento dal 4 settembre al 12 settembre.

Per informazioni si rimanda a questa pagina internet.

 
Prova di valutazione: verifica della preparazione iniziale e attribuzione del debito formativo
 

Ai neo iscritti al corso di laurea è richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. La preparazione del candidato è accertata attraverso una prova di valutazione, obbligatoria ma non selettiva che si svolgerà il giorno 14 settembre 2018.

Il luogo, l’ora della prova e la suddivisione dei candidati per aula, verranno indicate sul sito a questa pagina entro il giorno 11 settembre 2018

La prova di valutazione prevede l’accertamento delle seguenti conoscenze e competenze:

a)     abilità analitiche e matematiche di base (ragionamento logico, conoscenza dei concetti matematici di base della scuola superiore). La prova consiste in un test, da svolgersi in 1 ora, composto da 20 domande, di logica (5 domande) e di matematica (15 domande). Le domande sono a risposta multipla con quattro risposte alternative per ogni domanda, di cui solo una esatta. Ciascuna risposta esatta varrà un punto, mentre ciascuna risposta errata o non data varrà zero punti. A coloro che otterranno un punteggio complessivo pari o inferiore a 9/20 in questa parte sarà assegnato un debito formativo.

b)     conoscenze di base della lingua inglese.

Le conoscenze di base di lingua inglese, per gli iscritti non in possesso di certificazioni internazionali (si veda l’elenco a questo link) saranno verificate rispondendo a 40 domande in 40 minuti. Le domande sono a risposta multipla con quattro risposte alternative per ogni domanda, di cui solo una esatta. Ciascuna risposta esatta varrà mezzo punto, mentre ciascuna risposta errata o non data varrà zero punti.
La prova si intende superata positivamente se lo studente ottiene un punteggio superiore a 9/20.

  • Schema riassuntivo anno 2018
  • Test settembre 2016

Il non sostenimento delle prove comporta l’iscrizione con debito formativo. Per informazioni dettagliate e la descrizione delle modalità di estinzione del debito formativo si rimanda al bando

 

ATTENZIONE: Questa pagina contiene una sintesi della procedura di immatricolazione. Per informazioni più dettagliate relative all’iscrizione, alla carriera, alle tasse, e in particolare per l’immatricolazione di studenti internazionali residenti all’estero, per l’immatricolazione di studenti comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in italia con titolo di studio conseguito all’estero, per trasferimenti da altri atenei - seconde lauree - rivalutazioni carriere pregresse - riconoscimenti titoli stranieri o candidati già immatricolati al primo anno di altro corso di studio  si rimanda al bando 2018/19 e alla pagina web “Ammissione con esaurimento posti alle lauree triennali di area economica - a.a. 2018/2019”.

 

 

Credits: apnetwork.it